La prima parte della riunione ha riguardato un’analisi dell’attuale situazione politica.Tutti hanno sottolineato l’ambiguità delle forze che si “oppongono” al governo come Italia dei Valori, Sel, e il movimento Cinque stelle. E’ quindi sempre più necessario porsi il problema di riunificare tutte le forze anticapitaliste che si battono contro il governo del tenocrate Monti. In questo senso la decisa posizione presa da Rifondazione contro la manovra del governo delle banche dovrebbe rappresentare un punto fermo per la riaggregazione di tutta l’area della sinistra.
I compagni hanno poi ricordato la figura del compagno Cappelli scomparso in questi giorni dopo una lunghissima malattia e che avevamo conosciuto durante l’organizzazione delle feste provinciali.
I compagni della terza mozione che hanno partecipato alla riunione nazionale dell’area programmatica “PER L’OPPOSIZIONE DI CLASSE E L’ALTERNATIVA DI SISTEMA” a Roma presso la sede del partito hanno relazionato sull’incontro stesso.
Un compagno ha dichiarato di essere stato in malo modo interrotto, quando, in un incontro pubblico organizzato anche dal partito sulla situazione sanitaria a Cuba, ha posto una domanda sulla condizione di un cittadino fiorentino arrestato a L’Avana con un’accusa di diritto penale. Il compagno ha riportato una grande amarezza dall’accaduto.
La seconda parte della riunione è stata dedicata alla festa del Galluzzo, che presenta non pochi problemi d’ordine organizzativo. Tutti i compagni sono stati sensibilizzati sulle difficoltà intervenute e sono state discusse le possibili soluzioni. In particolare rimane sospeso il contenuto del dibattito della domenica conclusiva. Si è rimandato il tutto alla riunione che si terrà al Galluzzo mercoledi 6 giugno.
Brevemente si è poi parlato del comitato contro la vendita della Villa di Rusciano, del sito internet che va migliorato (particolarmente nei contenuti), e delle proposte da fare al nuovo consiglio del Circolo Boncinelli.
Alle ore 23,30 la riunione è terminata.