E’ stata approvata all’unanimità del Consiglio comunale la mozione da me presentata per tutelare i presidi sanitari nel Quartiere 3.
Da molti anni gli abitanti del Quartiere 3 (Gavinana – Galluzzo) si trovano di fronte a una situazione divenuta insostenibile per lo smantellamento progressivo di tutte le strutture sanitarie, di cui l’ultima, in ordine di tempo, la decisione della ASL di chiudere la fisioterapia esistente in Piazza Elia della Costa, mentre in precedenza tutti gli altri servizi sanitari esistenti sono stati trasferiti.
Di fronte all’ipotesi di chiusura del presidio dedicato alla riabilitazione, il quartiere di Galluzzo-Gavinana si troverebbe del tutto sprovvisto di questo servizio Asl, dopo l’incendio che anni fa distrusse l’altro presidio generico, mai ripristinato. Per questo sono state organizzate assemblee autoconvocate , si é formato un Comitato e sono state raccolte più di 1.000 firme che oggi vengono consegnate alla vicesindaco Saccardi che ha la delega competente.
La mozione chiede quindi che sindaco e giunta si adoperino al più presto per scongiurare la chiusura del presidio per la riabilitazione, e perché si individui al più presto un luogo dove poter ricollocare i servizi erogati dal presidio generico. L’approvazione unanime del Consiglio rafforza un impegno che va nella direzione che chiedono utenti, operatori e la cittadinanza tutta.
8 aprile 2013