Mercoledì 5 marzo alla SMS di Rifredi il Comitato fiorentino per Tsipras (firenzepertsipras@gmail.com – facebook: Firenze per Tsipras – twitter: @firenzetsipras) ha presentato le candidature della lista “L’altra Europa con Tsipras”.
Una lista composta da 73 candidati, scelti tra più di duecento nomi che si erano proposti dalla società, dalle associazioni, dai partiti.
Una lista ad ampio spettro, da Nicoletta Dosio a Curzio Maltese.
Una lista in cui movimenti, associazioni, individualità e partiti provano ad accantonare ciò che li ha divisi per inseguire l’obiettivo di un’Europa “altra”. Non questa Europa, non fuori dall’Europa. Un’Europa dei popoli e dei diritti.
Il primo e fondamentale obiettivo da raggiungere è la raccolta di firme per la presentazione della lista (almeno 150.000 entro i primi giorni di aprile).La raccolta partirà ufficialmente sabato 8 marzo.
il Comitato fiorentino sta organizzando una serie di eventi, tra i quali una serata mercoledì 12 marzo, probabilmente al teatro Florida, con la presenza di Guido Viale, e una serata di concerti il 20 marzo.
il Comitato fiorentino si riunisce ogni martedì alle 18,30 presso il circolo di via delle Porte Nuove 33.
Si sono poi presentati tre candidati della circoscrizione Centro:
Raffaella Bolini (Presidenza nazionale ARCI)
Tommaso Fattori (Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua)
Rossella Rispoli (ALBA, Forum nazionale per la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato).
I candidati hanno sottolineato l’importanza di questa scommessa che punta a ridare dignità alla politica per scongiurare la distruzione della democrazia.
L’altra Europa c’è già, basti pensare ai 2 milioni di firme raccolti per dichiarare l’acqua diritto umano.