venerdì 23 in piazza ss.ma annunziata per Tsipras

admin 19 maggio 2014 0
venerdì 23 in piazza ss.ma annunziata per Tsipras

 

Appello per


il 23 maggio

Aderisci scrivendo a firenzepertsipras@gmail.com
e fai girare
il più possibile.


Il 23 maggio in piazza Santissima Annunziata a Firenze per un’altra Europa

Venerdì 23 maggio alle ore 19, in piazza Ss.ma Annunziata, la Lista “L’Altra Europa con Tsipras” terrà la manifestazione conclusiva della sua campagna elettorale, con Barbara Spinelli capolista del collegio centro.

È un’iniziativa importante, che si terrà in contemporanea a Firenze e in tante altre parti d’Italia e d’Europa. Tutti insieme vogliamo uscire dalla crisi democratizzando l’Europa e non subendo più le politiche di rigore che colpiscono le popolazioni dell’intero continente, distruggendo i servizi sociali, la vita dei giovani e relegando le persone nel recinto della paura.

La presenza in piazza Ss.ma Annunziata renderà visibile il progetto di un’altra Europa, che si contrappone a quello delle banche e dei poteri finanziari e dà per la prima volta voce e capacità di riprendere in mano il proprio destino alle donne e agli uomini che sono stati messi in un angolo per servire l’interesse dei mercati.

Il progetto è condiviso da esponenti di movimenti, associazioni, realtà sociali e politiche che si battono per i diritti, per i beni comuni, per il lavoro, contro ogni tipo di fascismo, razzismo, sessismo, contro la guerra (e contro il rischio incombente di un conflitto bellico in Ucraina), nonché da larghi strati della cultura europea.

Abbiamo di fronte un potere politico che, pur promettendo di uscire dall’austerity, ha avallato tutte le scelte imposte dai poteri finanziari e che pretende simultaneamente di essere il padrone assoluto dell’informazione.

È per difendere la democrazia costituzionale e per dimostrare che un’altra politica e un’altra Europa sono possibili, e urgentemente necessari, che saremo in piazza venerdì 23 maggio a Firenze e che rivolgiamo un caldo appello a tutte e a tutti perché partecipino, quel giorno, insieme a noi, alla manifestazione. Per rendere concretamente attuale quanto proponevano nel 1941 Altiero Spinelli e Ernesto Rossi, dal confino di Ventotene, con il loro manifesto per “un’Europa libera e unita”.

Ornella De Zordo, Marco Geddes, Paul Ginsborg, Costanza Margiotta, Francesco Margiotta Broglio, Tomaso Montanari, Renzo Ulivieri

Per aderire all’appello è sufficiente scrivere a firenzepertsipras@gmail.com.

Lascia un commento »